UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …17……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  .07/07/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

X

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

X

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

X

 

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

X

 

 

25.

SPAMPINATO Rosario

X

 

 

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

X

 

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

X

 

 

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

X

 

 

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

CATANIA Gabriele

X

 

 

3

COCO Salvatore

 

 

X

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

X

 

 

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Benadusi, Calabrese, Colloca, D’Agata, De Felice, Fisichella, Giuffrida, Iudica, La Bella, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Poidomani, Ponton, Sampugnaro, Vacante, Zappalà. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 11,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa M.Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.  Comunicazioni, varie ed eventuali 

2.  Approvazione verbali n. 14 CdF 26.05.2010 – n.15 CdF 04.06.2010 – n. 16 CdF 24.06.2010

3.  Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

4.  Adempimenti L. 270

5.  Criteri retribuzione supplenze e bando insegnamenti scoperti – a.a. 2010-2011

6.  Nulla osta insegnamenti

7.  Convenzioni

8.  Iniziative culturali e scientifiche

Ordine del giorno aggiunto:

1.  Congedo per motivi di studio

2.  Progetti europei

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Comunicazioni, varie ed eventuali 

              Il Preside informa che è ormai prossima la pubblicazione dei bandi per le prove di accesso ai CdL triennali e ai Corsi di Laurea Magistrale. Rileva che l’Università sta vivendo una fase allarmante sia perché è in discussione al Parlamento il provvedimento di riforma Gelmini, sia per le difficoltà finanziarie a cui si va incontro. Propone di organizzare un’assemblea di Facoltà aperta a tutto il personale sul punto “Riforma Gelmini e Legge finanziaria” per giorno 13 luglio 2010. Comunica che  nello stesso pomeriggio si riunirà la Commissione didattica di Facoltà. Informa, altresì che nei giorni tra il 14 ed il 16 p.v., presso il polo didattico di via Gravina, si terrà la presentazione ufficiale dell’offerta formativa della Facoltà di Scienze politiche per l’a.a. 2010-11, agli organi di stampa, alle parti sociali ed agli studenti. Rileva che non c’è un piano di comunicazione della riforma in ambito nazionale da parte del MIUR né in ambito locale e pertanto sarà la Facoltà stessa a promuovere forme efficaci di comunicazione.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…4………

 

             La prof.ssa Cortese interviene sul punto mostrando di apprezzare l’idea di convocare un’assemblea sul tema della riforma universitaria. Propone che l’Assemblea pubblica sia un momento di comunicazione agli studenti ed alle famiglie.

               Il dott. Avola interviene sulla comunicazione del Preside ricordando di aver già presentato una proposta sui Ricercatori nello scorso mese di aprile ma chiede se le decisioni prese in un’Assemblea hanno potere deliberativo rispetto alle decisioni prese in un CdF.

               Il Preside risponde che l’Assemblea è la forma più ampia, più allargata e più partecipata possibile che dà l’indirizzo politico del quale la Facoltà potrà tener conto.

               Il prof. Nicosia specifica che gli interlocutori sono diversi: politicamente il Governo, istituzionalmente la Conferenza dei Rettori, il Rettore, il Preside e i Direttori di Dipartimento. Il problema non è solo politico ma riguarda la didattica di tutti i CdS poiché le conseguenze dell’agitazione dei Ricercatori influiranno su tutta la Facoltà.

               Il Preside ricorda che l’offerta formativa è stata già pubblicata e la Facoltà ha il dovere di andare avanti. Prende atto dello stato di disagio ma ricorda la responsabilità di tutti sulla qualificazione dell’Università. Ritiene che un’assemblea di Facoltà non sia meno significativa di un CdF e ripete il suo invito a coniugare la giusta protesta con il dovere di dar corso agli obblighi istituzionali assunti.

               Il dott. Nicolosi precisa che si tratta di una protesta nazionale e che c’è una controparte che non è né il Rettore, né il Preside e ritiene che debba passare tutto dal CdF.

               Il Preside risponde che il documento che verrà fuori dall’assemblea sarà comunque sottoposto al CdF.

               Il prof. D’Amico condivide la proposta del Preside e lo invita a fissare il prossimo Consiglio il giorno dopo l’Assemblea affinché la delibera assunta possa essere trasmessa al S.A.

 

 

 

Delibera n. 111

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbali n. 14 CdF 26.05.2010 – n.15 CdF 04.06.2010 – n. 16 CdF 24.06.2010

II Preside dà atto che i suindicati verbali sono stati trasmessi via e-mail a tutti i componenti. In riferimento al verbale n. 15 del 4.06.10 per la parte relativa al punto “Affidamento incarichi di docenza per l’a.a. 2010-11”, propone di rettificare come segue la verbalizzazione dell’intervento del prof. Aleo:

il prof. Aleo prende atto del documento dei Ricercatori e si augura che si svolga al più presto un’assemblea di Facoltà per discutere l’attuale situazione universitaria e le sue prospettive”.

            Il CdF approva.

            In assenza di altri rilievi si considerano pertanto approvati i verbali nn. 14-15-16.

 

 

 

Delibera n. 112

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

-           CdL in  Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 30.06.10

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…5………

 

La prof.ssa Panebianco riferisce in particolare riguardo:

-                     ai criteri adottati per l’apertura e chiusura delle prenotazioni degli esami di profitto;

-                     al calendario didattico per l’a.a. 2010-11.

-           CdLS in  Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 19.05.10

            In assenza del Presidente il Preside illustra in merito alle istanze studenti e al contributo finanziario di € 800,00 richiesto per la realizzazione di un seminario al quale ha partecipato il prof. Kenji Mori della Tohoku University di Sendai (Giappone). Si precisa che tale contributo sarà destinato anche al  pagamento di un gettone di presenza di € 200,00 al suindicato docente.

-           CdL in Scienze del Servizio Sociale, adunanza del 29.06.10

            La prof.ssa Consoli illustra in merito:

-                     alla proposta di sospensione temporanea della certificazione di qualità in attesa della stabilizzazione del nuovo corso interclasse L/39 e L/40 e, altresì, alla proposta  di mantenere attiva la commissione esecutiva per garantire continuità con il sistema previgente;

-                     alla sospensione della procedura per la riconversione del titolo di Assistente Sociale per il prossimo a.a., in vista dell’attivazione del corso interclasse;

-                     agli accordi Erasmus.

 

A conclusione del punto il Preside comunica che la dott.ssa Deborah De Felice, ricercatrice nel SSD SPS/12 presso questa Facoltà, ha svolto le attività di tutorato per l’insegnamento di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, (6 moduli) presso il CdL in Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta, per l’a.a. 2009-10.

               Il CdF prende atto e approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

 

Delibera n. 113

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270

1.         Il Preside comunica che da oggi al 5 agosto 2010 ha inizio il periodo utile per le iscrizioni degli studenti ai nuovi ordinamenti triennali. La prova di ammissione si svolgerà in data 14 settembre 2010 ed avrà la durata di n. 2 ore. Consisterà in n. 80 domande a risposta multipla sulle seguenti aree:

            -           Conoscenze storiche (n. 15)

            -           Lingua italiana e comprensione del testo (n. 25)

            -           Abilità Logico-Matematiche (n. 25)

            -           Competenze ed abilità in una lingua dell’Unione Europea (n. 15)

            Informa che la Commissione di garanzia si è già riunita ed ha inviato le domande alla Società che curerà la correzione dei test. Sarà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0,25 in caso di risposta errata e 0 in caso di risposta non data. La graduatoria sarà pubblicata il 23 settembre 2010; la scadenza per le immatricolazioni è fissata al 10 ottobre 2010.

Il Consiglio di Facoltà approva.       

 

2.         Il Preside sottopone al Consiglio di Facoltà lo schema di Bando di selezione per l’ammissione e per la verifica dei requisiti d’accesso per l’iscrizione al I anno, per l’anno accademico 2010/11, dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale, come da allegato al presente verbale:

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…6………

 

·         Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (LM-52)

·         Global Politics and Euro-mediterranean Relations (LM-62)

·         Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63)

·         Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei (LM-84)

·         Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali (LM-87)

·         Sociologia (LM-88)

 

Il Consiglio di Facoltà approva.       

 

3.         Premesso che nella seduta del 25.03.10 il Consiglio ha approvato i Regolamenti didattici dei CdS della Facoltà, ai sensi della L.270/04, preso atto dei rilievi mossi dall’Area della Didattica, il Preside sottopone al Consiglio, a parziale rettifica ed integrazione di quanto già deliberato, il testo emendato di ciascun Regolamento come da documentazione allegata.

 

Il Consiglio di Facoltà approva.

 

Delibera n. 114

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Criteri retribuzione supplenze e bando insegnamenti scoperti – a.a. 2010-2011

            Premesso che il S.A. ed il C.d.A. rispettivamente in data 28.06.2010 e 02.07.2010 hanno deliberato:

               “ di ridurre del 10% (rispetto all'esercizio 2010) la quota di budget 2011 di ciascuna Facoltà destinata alla spesa per affidamenti e contratti su insegnamenti scoperti, per l'anno accademico 2010/2011, con somme che verranno inizialmente accantonate e che potranno essere svincolate nella fase di assestamento del bilancio 2011, ove le condizioni finanziarie lo consentissero, per essere destinate ad un pari incremento della quota di budget finalizzata alle spese per il funzionamento”;

            -  premesso, altresì, che gli stessi OO.CC., in data 03.12.09, hanno così deliberato:

1.            la retribuzione è commisurata al numero di crediti;

2.     la retribuzione unitaria è fissata annualmente da ciascuna facoltà in un importo
compreso tra 300 e 600 euro per credito;

3.     ai professori sono retribuibili unicamente i crediti affidati in aggiunta ad un
numero di crediti fissato annualmente da ciascuna facoltà e compreso tra un
minimo di 12 ed un massimo di 18;

4.            ai ricercatori universitari sono retribuibili unicamente i  crediti affidati in
aggiunta ad un numero di crediti fissato annualmente da ciascuna facoltà e
compreso tra un minimo di 6 ed un massimo di 9;

-    vista la delibera n. 118 del CdF 15.07.09 che per l’anno accademico 2009-10 ha fissato la retribuzione oraria degli insegnamenti attribuiti per affidamento e per contratto presso la sede di Catania in € 16,53 (importo orario lordo esclusi gli oneri a carico dell’amministrazione);

-    preso atto della nota del 21.06.2010, prot. n. 43607, con la quale l’Area finanziaria, tra l’altro, in considerazione delle ulteriori riduzioni del fondo per il funzionamento ordinario per l’anno 2011, nell'ottica di poter mantenere costante, nel triennio 2010/2012, l'assegnazione dei budget alle facoltà, ha

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…7………

 

proposto un ulteriore correttivo in merito alla programmazione finanziaria dell'ateneo ed, in particolare, uno storno interno delle risorse attraverso una riduzione del 10% rispetto all'esercizio 2010, delle spese destinate ad affidamenti e contratti per insegnamenti scoperti, con contestuale incremento delle somme da impiegare per il funzionamento, la cui quota potrà essere svincolata nella fase di assestamento del bilancio 2011;

-    preso atto altresì che la spesa per la programmazione didattica prevista in € 28.000 è stata  ridotta a € 25.000;  

il Preside propone:

-     di adeguare gli importi per la retribuzione di incarichi di insegnamento ai criteri stabiliti dagli OO.CC. e di fissare in € 300,00 la retribuzione per credito per gli insegnamenti coperti mediante contratto di diritto privato con soggetti esterni al sistema universitario nazionale nonchè mediante affidamento, compatibilmente con le risorse del budget di Facoltà, a docenti universitari di ruolo di altre Facoltà dell’Ateneo di Catania e di altri Atenei;

-    di conferire incarichi a titolo gratuito per gli insegnamenti coperti mediante affidamento a docenti interni della Facoltà di Scienze Politiche;

-    di confermare in n. 120 ore l’impegno didattico previsto per i docenti a tempo pieno e in n. 85 per i docenti a tempo definito;

-     di essere autorizzato a chiedere agli Uffici competenti di Ateneo di aumentare a € 75.000 la cifra impegnata sul budget di Facoltà per la programmazione didattica;

-  di procedere alla copertura di tutti i moduli rimasti scoperti per affidamento e/o in subordine per contratto.

            A tal fine precisa quanto segue:

-           gli insegnamenti sono articolati in moduli di n. 24 ore nei CdL e in moduli di n. 18 nei CdLM;

-           1 modulo corrisponde a n. 3 CFU;

-           resta fissato in n.20 studenti il numero minimo per l’attivazione di un corso;

-           gli insegnamenti tenuti per mutuazione non danno diritto a retribuzioni aggiuntive;

-           gli incarichi attribuiti ai docenti di altre Facoltà devono intendersi a titolo gratuito, qualora gli stessi non siano titolari di insegnamenti nelle Facoltà di appartenenza.

Il CdF approva.

Prima di procedere alla lettura dell’elenco degli insegnamenti da bandire, il Preside comunica che sono pervenute le seguenti indisponibilità alla copertura degli incarichi di docenza, per l’a.a. 2010-11:

- la prof.ssa Tomaselli ha dichiarato di rinunciare a n. 6 CFU dell’insegnamento di Statistica sociale ed informatizzazione dei dati, SSD SECS-S/05, CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (classe LM-87);

-    il prof. Barone (diritto) ha dichiarato di rinunciare a n. 3 CFU dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico, (modulo 2) SSD IUS/09 (n.9 CFU), CdL in Scienze dell’Amministrazione (classe L-16), nonché a n.6 CFU dello stesso insegnamento, CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (classe L-39/L-40);

-    il dott. Toscano ha dichiarato di rinunciare a n. 3 CFU dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto pubblico (modulo 4) SSD IUS/09 (n. 12 CFU), CdL in Storia - Scienze dell’amministrazione (classe L-16/L-42);

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…8………

-    il prof. Barone (storia) ha dichiarato di rinunciare a n. 3 CFU dell’insegnamento di Storia contemporanea (modulo 1) SSD M-STO/04 (n.9 CFU), CdL in Scienze dell’amministrazione (classe L-16) nonché a n. 3 CFU dell’insegnamento di Storia dello Stato Italiano (modulo 1) SSD M-STO/04 (n.9 CFU), CdLM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (classe LM-63);

-    il prof. Mangiameli ha dichiarato di rinunciare al modulo 3 dell’insegnamento di Storia contemporanea 2, SSD M-STO/04 (n.9 CFU), CdL in Storia-Scienze dell’amministrazione (classe L-16/L-42) nonché al modulo 3  dell’insegnamento di Storia del mondo contemporaneo, SSD M-STO/04 (n.9 CFU) CdLM in Storia e Cultura dei Paesi mediterranei (classe LM-84);

-    il prof. Aleo ha dichiarato di rinunciare ai moduli n. 2 e n. 4 dell’insegnamento di Diritto penale e criminologia, SSD IUS/17 (n. 12 CFU), CdLM in Sociologia (classe LM-88).

 

Il Preside comunica, altresì, le seguenti variazioni al carico didattico dei docenti di seguito indicati:

-  il prof. Spampinato terrà n. 9 CFU di Storia contemporanea, SSD M-STO/04 nel CdL in Storia-Scienze dell’amministrazione (classe L16-L42) al posto del dott. Poidomani che terrà n. 9 CFU dello stesso insegnamento nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali (classe L36) ;

- il prof. D’Amico terrà l’insegnamento di Scienza politica, SSD SPS/04 (n. 9 CFU) in entrambi i percorsi del CdL in Storia-Scienze dell’Amministrazione (classe L16-L42); la prof.ssa Longo e la dott.ssa Irrera non terranno detto insegnamento nel percorso L42 del predetto corso;

            - la prof.ssa Palidda terrà il modulo 3 dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione e della famiglia, SSD SPS/08, CdL in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (classe L39/L40).

Il CdF, preso atto dell’elenco degli insegnamenti scoperti che si allega al presente per farne parte integrante, richiamata la delibera n. 90 del 12.05.03, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza, con un termine di 15 giorni, per affidamento per l’a.a. 2010/11, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

                       

 

Delibera n. 115

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti

            Il CdF, preso atto della richiesta avanzata dal dott. Douglas Ponton, ricercatore non confermato di Lingua Inglese presso questa Facoltà, relativa al conferimento del nulla osta per lo svolgimento dell’incarico propostogli dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia di Palermo per n. 120 ore, esprime parere negativo nella considerazione del rilevante carico didattico che il dott. Ponton ricoprirà presso la Facoltà per l’a.a. 2010-11.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: convenzioni

            Si rinvia.

 

 

Delibera n. 116

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: iniziative culturali e scientifiche

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                                 del …07/07/10…..                  Pag.n.…9………

Il Preside dà notizia:

-    della richiesta avanzata dal prof. Cresti di un contributo di € 2.500,00 in vista dell’organizzazione di una giornata di studi italo-tunisina in occasione del centenario della guerra italo-libica;

-    della proposta relativa all’organizzazione di un seminario con il contributo dei Direttori di Dipartimento e dei coordinatori dei Dottorati di ricerca. Invita pertanto gli stessi colleghi a sostenere tale iniziativa presentando delle proposte finalizzate all’organizzazione di una rassegna aggiornata sullo stato delle scienze sociali in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del quarantennale della Facoltà;

-    della richiesta del prof. Fabrizio Sciacca di un contributo volto a sostenere le spese relative a due volumi curati da lui stesso, in corso di pubblicazione. Informa che la spesa complessiva è di € 6.000,00. Il Preside propone di concedere un importo di € 1.000,00 per uno dei due volumi pubblicati nel 2010, assumendo anche l’impegno a cofinanziare nel 2011 la pubblicazione dell’altro volume.

Il CdF approva le superiori iniziative.

 

Delibera n. 117

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: congedo per motivi di studio

1.         Il prof. Sebastiano Impallomeni, associato nel SSD SECS-P/01, ha chiesto di essere collocato in congedo per motivi di studio, per gli a.a. 2010/11 e 2011/12 ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, per lo svolgimento di attività di ricerca su “I fondamentali della Scienza economica e le scelte di Politica economica”. Si allega programma di lavoro.

Il CdF approva.

2.         La dott.ssa Anna La Bruna, ricercatore confermato nel SSD SECS-P/04, ha chiesto di essere collocata in congedo per motivi di studio, per l’a.a. 2010/11, ai sensi dell’art. 17 DPR 382/80, per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica nel campo delle relazioni tra la storia della teoria economica e le crisi bancarie e monetarie. Si allega programma di lavoro.

Il CdF approva.

            Si dà atto che la dott.ssa La Bruna non ha partecipato alla superiore deliberazione.

 

Il 2° punto all’ordine del giorno aggiunto “Progetti europei” è rinviato.

 

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13,30.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa M.Teresa Consoli)                                                              (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside